Corso C.Q.C Settembre

Corso C.Q.C Settembre

Date dei prossimi corsi:

C.q.c Accelerato Completo Persone

inizio corso Sabato 30 Settembre 2017

fine corso Martedì 19 Dicembre 2017

Chiusura adesione entro 28 Settembre

 

C.q.c Accelerato Completo Merci

inizio corso Sabato 30 Settembre 2017

fine corso Martedì 19 Dicembre 2017

Chiusura adesione entro il 28 Settembre

 

Cos’è:

La Carta di Qualificazione del Conducente è un certificato di qualificazione professionale, da aggiungere alla patente di guida, necessaria alla conduzione di veicoli nello svolgimento di attività di carattere professionale legate all’autotrasporto di merci o persone.

L’obbligo di conseguire la CQC riguarda i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, C+E, D e D+E.

Rilascio e rinnovo

Nel caso non si fosse in possesso della patente C o D   si potranno seguire parallelamente 2 corsi di teoria, uno per la patente C o D ed uno per la CQC corrispondente. Al termine di questi due corsi, il candidato dovrà sostenere un esame di teoria per ottenere il foglio rosa, indispensabile per accedere alla seconda fase del corso di pratica CQC. Al termine del corso di pratica CQC sarà quindi possibile accedere all’esame CQC, e soltanto dopo averlo superato, terminare l’iter con l’esame pratico della patente C o D.

Per conseguirla, è necessario seguire un corso di formazione iniziale e superare un esame; per mantenerla, sarà obbligatorio seguire ogni 5 anni un corso di formazione periodica.
Il corso di formazione iniziale si può svolgere in due modalità: ordinaria o accelerata. Nel caso della formazione accelerata la durata del corso è minore, ma la CQC conseguita sarà soggetta a delle limitazioni per un certo periodo di tempo.

Chi ha l’attestato di autotrasportatore può evitare di seguire la parte del corso relativa all’autotrasporto, e chi ha già conseguito la CQC persone può evitare di seguire la parte generale, così come chi ha già conseguito la CQC merci.

Tempi per il conseguimento

CORSO C.Q.C ACCELERATO                                              CORSO C.Q.C. ESTENSIONE

MERCI: 130 ore di teoria + 10 ore di guida                           MERCI: 35 ore di teoria + 2,5 ore di guida

PERSONE: 130 ore di teoria + 10 ore di guida                     PERSONE: 35 ore di teoria + 2,5 ore di guida

Alla fine del corso il candidato deve sostenere due prove: una “comune” (valida cioè sia per i candidati che intendono conseguire la CQC sia per il trasporto di cose che per il trasporto di persone), ed una “specialistica” (in funzione del tipo di abilitazione richiesta); entro un anno dal rilascio dell’ attestato di frequentazione.

No Comments

Post A Comment